Skip to content

Le terre di Baronessa vacanze al mare e in montagna Abruzzo - Italia

Casa Vacanze i Giardini di Lilia

 I Giardini di Lilia ti offre la possibilità di trascorrere una vacanza indimenticabile tra le verdi montagne del Parco della Majella.

Visita il sito e sfoglia la nostra gallery

Casa le vipere

 Tutto quello che vi serve per trascorrere una vacanza all'insegna del relax e della quiete.

Visita il sito

Residenza La Bignonia

 Una residenza elegantemente arredata e decorata dalla proprietaria in persona. Un luogo ideale per le tue vacanze estive ed invernali.

Visita il sito

Homepage arrow Musei arrow Museo del Gesso di Gessopalena
Museo del Gesso di Gessopalena PDF Stampa E-mail
Museo ingressoIl gesso, oltre a costituire una grande valenza di carattere geologico e speleologico, presenta un eccezionale valore culturale per molti centri della vallata dell’Aventino. A Gessopalena si manifesta nei suoi aspetti più complessi e spettacolari, in quanto l’utilizzo di questa pietra nell’edilizia ha dato vita ad un vero e proprio borgo. Addossate le une sulle altre, le case seguono il profilo del masso roccioso, scavato e modellato anche per realizzare scale, nicchie e camini.

Ideato nell’ambito del “Museo sulla storia e trasformazione del paesaggio”, il “Museo del Gesso” è ospitato all’interno di suggestivi ambienti rupestri, scavati in parte nel gesso, recuperati e consolidati. Attraverso illustrazioni e materiali esposti, è possibile conoscere le varie fasi dell’estrazione e della lavorazione del gesso, nonché il suo impiego nelle costruzioni che, insieme ad altri elementi naturali come le canne, i vimini e la paglia, documentano esempi di quella vera e propria “architettura biologica” che ha caratterizzato la storia dei centri del territorio.


Info e prenotazioni: 0872/988006
Servizi: visite guidate
Ingresso: L’ingresso al sito è gratuito, è possibile effettuare, prenotando con almeno 24 ore di anticipo, una visita guidata a pagamento: tariffa intera € 3,00 – tariffa ridotta e Sangro Aventino Card € 2,00
Il sito è aperto dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 19,00. A luglio e settembre il sito è visitabile solo su chiamata.

 

Previsioni meteo

Click per aprire http://www.ilmeteo.it

Facebook

 

loro regione abruzzo

Patto territoriale sangro aventino

Provincia di Chieti

Parco della Majella logo