Skip to content

Le terre di Baronessa vacanze al mare e in montagna Abruzzo - Italia

Casa Vacanze i Giardini di Lilia

 I Giardini di Lilia ti offre la possibilità di trascorrere una vacanza indimenticabile tra le verdi montagne del Parco della Majella.

Visita il sito e sfoglia la nostra gallery

Casa le vipere

 Tutto quello che vi serve per trascorrere una vacanza all'insegna del relax e della quiete.

Visita il sito

Residenza La Bignonia

 Una residenza elegantemente arredata e decorata dalla proprietaria in persona. Un luogo ideale per le tue vacanze estive ed invernali.

Visita il sito

Homepage arrow Paesi arrow Pizzoferrato
Pizzoferrato PDF Stampa E-mail
PIzzoferratoPizzoferrato è situato al confine tra la provincia di Chieti e la provincia Aquilana,è arroccato a 1251 metri, vedetta della valle del San Domenico (1608 m), Monte Santone (1524 m)e Monte della Croce (1428 m).
Il paesaggio di Pizzoferrato, dunque, ha le caratteristiche proprie di un centro montano: riserva di ossigeno e serenità; ambiente dove flora e fauna sono perfettamente integri.
Nei boschi, infatti vivono ancora numerose specie di mammiferi e uccelli. Importante è la ricchezza di sorgenti come: Fonte Maggiore, Capo Canale, la Ria, la Rietta che alimentano di acqua potabile tutto il paese. Tra le sorgenti minori vi è la Marinara, che si trova in paese, dove si può attingere acqua fresca durante tutto l'anno. Il territorio, inoltre, è ricco di corsi d'acqua come il torrente Parello che fa da confine tra Pizzoferrato e Montenerodomo e sfocia nel fiume Sangro. Fossi di particolare rilievo sono: fosso Felciara e fosso Macchiolone, ricchi di acqua, sopratutto in inverno. Il basamento di Pizzoferrato risale al periodo del Cretaceo Superiore.

Il borgo si è formato nell'alto medioevo diventando ben presto una comunità montana di grande importanza per la sua inaccessibile posizione. Scarse sono le notizie storiche sul borgo, risalgono al X secolo alcune rovine del borgo fortificato e la chiesa di S.Nicola e della Madonna del Girone visibili sulla grande rupe che sovrasta l'abitato. Nei secoli seguenti si presume che il feudo appartenne a varie famiglie e per ultimo fu della famiglia Monaco.


Pizzoferrato - Monte Secine

La stazione sciistica di Pizzoferrato si trova tra le rocce e i boschi dei Monti Pizi, sul confine del Parco Nazionale della Majella, le piste di discesa di Pizzoferrato e Gamberale, sono servite da 2 skilift. La zona, interessante anche per il fondista.
 
Per informazioni:
Municipio di Pizzoferrato – Tel. 0872946819
Impianti di Risalita Valle del Sole – Tel. 0872946161
Municipio di Gamberale – Tel. 0872946764
Impianti di Risalita-La Forcella – Tel. 0872946188

Un tempo recarsi a Pizzoferrato era un'impresa davvero difficile.
Poche strade, per lo più tortuose, e pochi mezzi di trasporto pubblici e privati rendevano difficoltosi i collegamenti.
Attualmente, però, le cose sono cambiate.
Da Roma prendendo l'autostrada A24 uscita Sulmona e poi la superstrada verso Roccaraso si può arrivare a Pizzoferrato.
Da Napoli basta prendere la strada a scorrimento veloce per Venafro - Castel Di Sangro e proseguire fino alla fine della superstrada, fino alla stazione di Gamberale e a questo punto seguire le indicazioni per Pizzoferrato.
Per raggiungere Pescara bisogna percorrere la fondo valle sangro fino all'imbocco dell'autostrada A14. Se non si dispone della macchina ci sono anche gli autobus della "Sangritana" che assicurano il trasporto quotidiano da e per Pescara.


Gli scali ferroviari più vicini sono:
- stazione di Palena, dove è necessario però che qualcuno appositamente assicuri il trasporto a Pizzoferrato, poichè non c'è servizio pubblico che collega Pizzoferrato alla stazione di Palena e viceversa,
- stazione di Castel di Sangro da dove ogni giorno l'autobus "Sangritana" assicura il trasporto da e per Pizzoferrato.

 

Previsioni meteo

Click per aprire http://www.ilmeteo.it

Facebook

 

loro regione abruzzo

Patto territoriale sangro aventino

Provincia di Chieti

Parco della Majella logo