Skip to content

Le terre di Baronessa vacanze al mare e in montagna Abruzzo - Italia

Casa Vacanze i Giardini di Lilia

 I Giardini di Lilia ti offre la possibilità di trascorrere una vacanza indimenticabile tra le verdi montagne del Parco della Majella.

Visita il sito e sfoglia la nostra gallery

Casa le vipere

 Tutto quello che vi serve per trascorrere una vacanza all'insegna del relax e della quiete.

Visita il sito

Residenza La Bignonia

 Una residenza elegantemente arredata e decorata dalla proprietaria in persona. Un luogo ideale per le tue vacanze estive ed invernali.

Visita il sito

Homepage arrow Feste e sagre
Feste e sagre
La rievocazione storica del Mastrogiurato - Lanciano (CH) PDF Stampa E-mail
Leggi tutto...Dal 1981, l’Associazione Culturale “Il Mastrogiurato” si è fatta promotrice della Rievocazione Storica dell’Investitura del Mastrogiurato: una manifestazione che si è saldamente radicata nel cuore dei lancianesi e di tutto il numerosissimo pubblico che ogni anno assiste alla cerimonia ed alle iniziative collaterali.  L’evento si articola - dall’ultima domenica di agosto alla prima domenica di settembre - in una settimana di iniziative culturali e di spettacolo e comprende: due cene medioevali ispirate alla Panarda (slow food), fiera medievale, taverne, concerti di musica antica, spettacoli teatrali, teatro di strada, giocolieri, cavalieri e combattenti, danzatrici, trampolieri, falconeria, sbandieratori e culmina nell’imponente Corteo Storico della prima domenica di settembre. In quel giorno si celebra la solenne cerimonia di investitura del Mastrogiurato con un corteo composto da oltre 700 figuranti in costume d’epoca - provenienti da molte città italiane ed estere - che si snoda lungo il percorso tramandato dagli storici.
Leggi tutto...
 
Festa della Madonna del Porto - San Vito Chietino (CH) PDF Stampa E-mail
L'ultima domenica di luglio di ogni anno, in questo tempio, è festa grande. Le nude pareti dei tempio sono pavesate di drappi dei più svariati colori, e l'altare si copre di ginestre e di gerani, e la statua della Madonna indossa un abito di porpora e d'oro, tempestato degli ori lucenti e delle pietre preziose, che il popolo le dona, in segno di grazia. Tutto il litorale, dall'arida foce del Feltrino sino al più lontano trabocco si incorona di luci, come per una festa votiva.
Leggi tutto...
 
Li BUONGIORNE - Gessopalena PDF Stampa E-mail
Se doveste capitare a Gessopalena l'ultima domenica del mese d'agosto, prolungando e mutando la vostra calda serata in una fresca nottata, non scappate via se verso le quattro del mattino, sorgono, in Piazza Roma, loschi figuri incappucciati con una "ciabbotta" (piccola banda con fisarmonicista o dubbottista e caccavella) al seguito. E' il rito del Li Buongiorne che come ogni anno si replica.
Leggi tutto...
 
La Giostra cavalleresca di Sulmona (AQ) PDF Stampa E-mail
Leggi tutto...Si svolge in due giornate, l'ultimo sabato e l'ultima domenica di luglio, durante le quali ogni cavaliere si scontra con altri quattro cavalieri per un totale di 14 scontri, alla fine dei quali i primi quattro classificati si scontrano in due semifinali e poi nella finale per la conquista del Palio, che consiste in un dipinto realizzato ogni anno da un diverso artista.
Leggi tutto...
 
Culinaria Risinterra - S. Salvo (CH) PDF Stampa E-mail
Il Festival di cabaret "CULINARIA RISINTERRA" è un particolare ed originale evento umoristico a tema eno-gastronomico, organizzato dal Comune di San Salvo. La manifestazione si tiene dal 21 al 27 luglio in Piazza San Vitale, alle ore 21,00.
---------------------------------------------------------------------
Per maggiori informazioni:
- Assessorato alla Cultura del Comune di San Salvo - Tel. 0873.346021
- Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
- Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Leggi tutto...
 
Corteo Il Catenaccio (Ju Catenacce) - Scanno (AQ) PDF Stampa E-mail
Ju Catenacce è una festa popolare di Scanno che ricorre ogni 14 agosto. Il nome, che in italiano significa "Il Catenaccio", sta ad indicare il corteo nuziale, che dall'alto sembra un catenaccio.
La festa consiste in una festa nuziale, nel vestito tradizionale di Scanno (ormai solo le donne portano il vestito tradizionale, per gli uomini è stato sostituito con il "tight"). La coppia che realmente si sposa in tale rievocazione è in effetti solo una. Gli altri che partecipano al corteo nuziale sono tutti parenti, tutti rigorosamente in coppia (un maschio ed una femmina).
Leggi tutto...
 
La Madonna che corre in piazza - Sulmona (AQ) PDF Stampa E-mail
Leggi tutto...La rappresentazione piu' importante per i sulmonesi e per i forestieri che vi assistono numerosi, e' quella nota come "La Madonna che corre in piazza", che si svolge la domenica di Pasqua.
Dall’antica chiesa medievale di Santa Maria della Tomba esce la processione con le statue di Cristo risorto, di S. Giovanni e di S. Pietro, portate dai confratelli del sodalizio della Madonna di Loreto, che indossano il caratteristico mantello verde su tunica bianca.
Leggi tutto...
 
Sagra della Scoppa - Roccaraso PDF Stampa E-mail

17/08/2008

Pietransieri, borgo montano (frazione di Roccaraso) offre in estate diverse manifestazioni e sani momenti di svago. Tra questi un appuntamento ricorrente, da non perdere, è la "Sagra della Scoppa", che propone antichi piatti della cucina locale tradizionale e spiedini di pecora cotti alla brace. La degustazione, che inizia dal pomeriggio e prosegue fino a tarda serata, è rallegrata da spettacoli e concerti.

 
Carnevale Morto - Gessopalena PDF Stampa E-mail
È d'uso, in quasi tutti i Comuni del circondario, rappresentare nel giorno delle ceneri il funerale di Carnevale; una specie di appendice alle manifestazioni carnascialesche e nulla di più. A Gessopalena, invece, il funerale a Carnevale, chiamato " Carnevale morte ", ha un significato del tutto particolare: la manifestazione pre quaresimale viene personificata, diventa umana. L'avvenimento è atteso e sentito da tutta la popolazione, perché attraverso i discorsi dei vari personaggi ormai codificati: Medico, Sindaco, Notaio, Cardinale, Prete, Coconia ecc…, si approfitta di fare della satira bonaria su fatti e avvenimenti accaduti a personaggi più o meno in vista e caratteristici del paese.
Leggi tutto...
 

Previsioni meteo

Click per aprire http://www.ilmeteo.it

Facebook

 

loro regione abruzzo

Patto territoriale sangro aventino

Provincia di Chieti

Parco della Majella logo